Rimozione amianto
Smaltimento sia per privati che enti pubblici
Rimozione e smaltimento eternit amianto a Nichelino – Torino
L’asbesto, chiamato comunemente Amianto, è un minerale naturale a struttura monocristallina, di aspetto fibroso appartenente alla classe chimica dei silicati.
In natura l’amianto è molto diffuso e la sua struttura fibrosa gli attribuisce particolari caratteristiche quali, resistenza al fuoco ed al calore, all’azione di agenti chimici e biologici, all’abrasione e all’usura. E’ dotato inoltre di proprietà fonoassorbenti e termoisolanti. Per questo si lega facilmente con materiali da costruzione (calce, gesso, cemento) e con alcuni polimeri (gomma, PVC) e risulta un materiale praticamente indistruttibile.
Per anni quindi è stato considerato un materiale estremamente versatile, a basso costo, con estese e svariate applicazioni in campo edile e industriale.
Dopo vari studi, l’amianto è risultata una sostanza cancerogena, rappresentando un pericolo per la salute quando esiste la possibilità che le fibre (costituenti la polvere) siano inalate.
Con la legge n. 257 del 27 Marzo 1992 si è vietato l’estrazione, l’importazione, l’esportazione, la commercializzazione e la produzione di amianto o di prodotti contenenti amianto.
Per questo, quando i materiali contenenti amianto si presentano molto danneggiati è necessario un intervento di bonifica e i possibili interventi sono:
-
Incapsulamento delle superfici, mediante applicazione di prodotti che impediscono la dispersione di fibre;
-
Confinamento dei manufatti, mediante una segregazione fisica ei materiali, come ad esempio una sovracopertura o una controsoffittatura;
-
Rimozione dei materiali.
In ogni caso è opportuno avvalersi di personale esperto e qualificato e qui interviene la LUSSU COPERTURE.